Nel periodo del lockdown le restrizioni hanno riguardato anche l’attività sportiva.
Riprendere in modo graduale l’attività sportiva dopo il lockdown non significa solo aumentare poco per volta la durata degli allenamenti e l’intensità, ma anche organizzare in modo preciso i tempi di recupero necessari a tornare in forma.
Nel momento in cui il corpo abbia recuperato le condizioni fisiche opportune, andrebbero reintrodotti gli esercizi specifici della disciplina che si pratica abitualmente.
Secondo i medici sportivi, inoltre, a seconda del tipo di esercizi scelti e del grado di allenamento, può essere utile prevedere dei momenti o dei giorni di riposo.
Per quanto riguarda la frequenza degli allenamenti, meglio fare poca attività tutti i giorni che praticare sport a lungo saltuariamente. Se questa è già una regola generale universalmente valida, tanto più lo è in questa specifica condizione.
In base alla preparazione atletica personale e agli obiettivi che si intende raggiungere, è consigliato chiedere consiglio al proprio medico o preparatore sportivo.
Anche l’intensità con cui si praticano gli allenamenti deve essere progressiva e deve essere commisurata alle proprie possibilità oltre che all’età del soggetto.
Alla ripresa delle attività è importante prevedere esercizi che servano a riattivare i muscoli e a riportarli alla tonicità iniziale ma anche ritornare alla funzionalità aerobica corretta.
Se durante il periodo di lockdown ci si è tenuti allenati con esercizi eseguibili anche in casa, come quelli a corpo libero o utilizzando pesi, si può proseguire tale attività incrementando progressivamente la durata delle sessioni di esercizio e l’intensità.
Ultima cosa, ma forse la più importante, se il nostro sport è il ciclismo, dopo un lungo stop è importantissimo effettuare una verifica posturale con una visita biomebiomeccanica.
Iscriviti al nostro corso: Pedalare bene! Corso di Biomeccanica Professionale.
PRESTO LA NUOVA DATA!
Se desideri altre informazioni puoi inviare una e-mail a adriana.pirovano@scuoladimtb.eu oppure telefonare al numero 02/55211039 o inviare un fax al numero 02/55213793. Naturalmente puoi anche venirci a trovare in Sede dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 concordando un incontro.