Il comando remoto permette di bloccare la forcella ammortizzata senza staccare le mani dal manubrio ed è quindi un componente che fa parecchio comodo, soprattutto se usato in ambito XC, dove si tende a chiudere la forcella sulle salite, per ridurre l’assorbimento di energia.
Il lockout remoto è solitamente costituito da una levetta che si fissa al manubrio grazie a una fascetta (esattamente come una leva freno o un comando cambio). La levetta è collegata a un sistema di bloccaggio della compressione della forcella grazie a un cavo cambio e a una guaina.
Azionando la levetta il cavo viene teso e la manopola rotante presente sulla compressione della forcella viene fatta ruotare e ostacola il passaggio dell’olio, bloccando di fatto la forcella . Un pulsante consente di liberare la leva, aprendo così la compressione e facendo lavorare la forcella. Il bloccaggio è comodo in salita e nei tratti in piano o su asfalto, dove il lavoro della forcella ammortizzata non è richiesto. Inoltre bloccare la forcella consente di ridurre l’effetto “bobbing”, ovvero quel “su e giù” degli steli che comporta un assorbimento di energia impressa sui pedali e rende meno efficiente la pedalata.
Montare un comando remoto per bloccare la forcella ammortizzata è un’operazione semplice ma che permette di agire sulla regolazione della compressione della forcella senza dover staccare le mani dal manubrio. Una soluzione ottimale per bloccare la forcella quando ci si prepara a spingere su uno strappo ripido, situazione molto comune sia in ambito XC o Marathon ma anche durante dei semplici giri in fuoristrada.
1. Liberare il manubrio
Togliete la ruota anteriore e rimuovete la manopola. Dopodiché allentate, con la chiave Torx T25 o con la brugola da 5mm, le viti che fissano i collarini della leva freno e del comando cambio. Sfilateli ora entrambi dal manubrio.
2. Inserire il comando remoto
Inserite ora il comando remoto, infilando la fascetta sul manubrio.
3. Inserire i comandi sul manubrio
Rimontate ora il comando cambio e leva freno sul manubrio, lasciandoli lenti poiché andrà regolata l’inclinazione una volta terminato il montaggio. Rimontate anche la manopola.
4. Installare la guida sulla forcella
Installate ora la guida per il cavo sulla forcella. Si tratta di una guida tonda, che si monta sul dado di fissaggio posto al di sotto dell’azionamento rotante azzurro. Posizionatelo con l’attacco per la guaina orientato verso il telaio, dopodiché serratelo con una chiave a brugola da 2mm.
5. Prendere la misura della guaina
Posizionate un’estremità della guaina all’interno del fermo apposito sulla levetta e fatela correre fino a raggiungere l’attacco sulla forcella. Evitate curve troppo ampie o strette che possano ridurre la scorrevolezza del cavo. Una volta presa la misura, tagliate la guaina con il tronchese. Aprite con un cacciavite l’estremità della guaina, poiché il taglio può comprimere il layer interno, compromettendo la scorrevolezza del cavo metallico. Infine installate i due capoguaina alle estremità della guaina stessa.
6. Montare la guaina
Montate la guaina sul telaio, inserendo i capoguaina negli alloggiamenti sulla levetta e sull’attacco sopra la forcella;
7. Inserire il cavo
Infilate il cavo cambio dalla levetta, nell’apposita fessura e fatelo correre all’interno della guaina, fino a vederlo fuoriuscire dall’attacco posto sulla forcella. Fatelo correre completamente, fino a innestare il terminale nella sede sulla levetta;
8. Fissare il cavo
Fate correre il cavo attorno all’attacco, all’interno della scanalatura presente sotto il tappo azzurro. Con la chiave a brugola da 2mm avvitate il grano in modo da fissare il cavo. Avvitatelo con forza, affinché il cavo non possa scappare. Dopodiché terminate il montaggio, tagliando l’eccedenza del cavo a una lunghezza di circa 5mm. Applicate un capocorda all’estremità, in modo che il cavo non si sfilacci.
• Chiave Torx T25 / Chiave a brugola da 5mm: per allentare le viti delle leve freno e dei comandi cambio;
• Chiave a brugola da 3mm: per avvitare la fascetta del comando sul manubrio;
• Chiave a brugola da 2mm: per serrare il cavo sulla manopola della compressione;
• Tronchese: per tagliare cavo e guaina;
• Cavo per cambio: cavo metallico per cambio da 1,2mm di diametro;
• Guaina per cambio: guaina con rivestimento interno in teflon da 4mm di diametro;
• N°2 capoguaina: in plastica, per guaine cambio;
• N°1 capocorda: in acciaio, per cavo cambio.