Al di fuori delle gare pochi lo usano ma può rivelarsi molto utile
Una cambiata veloce, la catena cerca il rapporto più agile e cade velocemente dal rapportone alla moltiplica più piccola.
Specialmente se il deragliatore non è regolato alla perfezione c’è il rischio che la catena possa cadere sul movimento centrale.
Una vibrazione della bici in più può innescare questo inconveniente fastidioso.
Per evitarlo è stato realizzato il dente di cane. Si tratta di una fascetta in termoplastico da fissare sul piantone poco sotto il deragliatore.
La parte lunga si posiziona a pochi millimetri dalla moltiplica più piccola non lasciando spazio alla catena per cadere via. Problema risolto.
Il motivo per cui viene usato più dai professionisti che dagli amatori è facile da comprendere: nelle gare professionistiche si va a tutta senza compromessi e le bici sono sottoposte a stress e vibrazioni fuori dal comune.
Questo succede sia nel mondo corse che in quello delle mountain bike, me è lapalissiano dire che il “dente di cane” trova la sua massima utilità nel fuoristrada, dove le vibrazioni crescono in maniera esponeneziale.
A nostro parere il “dente di cane” è un componente utile anche per gli amatori.
Questo non solo evita di perdere tempo a tirar su la catena dopo un suo salto ma evita anche possibili danni al movimento centrale della bicicletta.
Quando la catena salta, infatti, va a posizionarsi tra la corona piccola e il telaio, sfregando proprio sul movimento centrale della nostra bici.
Il più delle volte questo si traduce in evidenti graffi sull’alluminio o, peggio, sul carbonio ma, nella peggiore delle ipotesi, il salto della catena può provocare crepe sul telaio o la rottura del cambio e del forcellino. Questo accade se la catena si incastra stra corona e telaio.
Per questo motivo, tutte le nostre guide montano sempre sulle loro mountain bike questo piccolissimo ma utilissimo componente.
Iscriviti al nostro corso che si terrà a Milano il 30 marzo 2021: Corso Base di specializzazione in meccanica, tecnica e manutenzione
Se desideri altre informazioni puoi inviare una e-mail a adriana.pirovano@scuoladimtb.eu oppure telefonare al numero 02/55211039 o inviare un fax al numero 02/55213793. Naturalmente puoi anche venirci a trovare in Sede dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 concordando un incontro.