Passano veloci i giorni in casa.
Passano i giorni senza poter decidere cosa fare del nostro tempo.
Passano i giorni e cresce la nostra voglia di libertà.
La libertà può assumere diverse forme e, sicuramente, libertà è pedalare nei boschi, tra alberi e rocce, su salite e discese, scavalcando ostacoli e radici, affrontando curve mozzafiato.
Proprio per questo, potrebbe essere il momento giusto per pensare di iscriversi ad un corso per migliorare la nostra tecnica di guida.
Conoscere i fondamentali della guida in fuoristrada: l’equilibrio generale e il controllo della bici, il superamento degli ostacoli, le traiettorie in salita e in discesa, la frenata e tanto altro, ma anche suggerimenti su come attrezzarsi per l’uscita di un’ora, per la pedalata di fine settimana con gli amici o per un giro “epico” di più giorni.
Gli obiettivi del Corso
Un corso dedicato particolarmente a chi vuole conoscerne i “fondamentali” ma forse anche qualche cosa di più della più efficace e funzionale tecnica di guida.
Un programma completo ma, nello stesso tempo, semplice e funzionale: conoscere e come mettere in pratica tutte le tecniche per condurre in tutta sicurezza la propria bici, approfondire tutti gli aspetti relativi alle principali regolazioni e alla manutenzione ordinaria, avere utili consigli su come migliorare e mantenere la propria condizione fisica anche con una giusta alimentazione.
Per partecipare al corso non è necessaria una particolare preparazione atletica, sarà sufficiente una naturale buona condizione generale, poiché il corso, pur affrontando tematiche di carattere tecnico, non ha alcun indirizzo agonistico. I partecipanti potranno naturalmente farsi accompagnare da amici o amiche, mariti o mogli, compagni o compagne, che potranno così condividere con loro l’intera esperienza.
Il percorso formativo prevede una progressione didattica studiata per fornire il massimo contributo alle esigenze personali: l’analisi delle mountain bike, i differenti tipi di biciclette e componenti, come scegliere la bici giusta, l’analisi delle caratteristiche tecniche, come effettuare le principali regolazioni, individuare la corretta posizione in sella, come utilizzare il cambio in modo corretto.
Vi aiuteremo ad acquisire la capacità di intervenire direttamente sulla vostra mountain bike attraverso piccoli interventi di meccanica di emergenza, proponendo metodologie ed attrezzature adeguate. Ampio spazio sarà dedicato alle escursioni in mountain bike, per conoscere i segreti della guida in fuoristrada: l’equilibrio generale e il controllo della bici, il superamento degli ostacoli, le traiettorie in salita e in discesa, la frenata, ecc., ma anche suggerimenti su come attrezzarsi per l’uscita di un’ora, per la pedalata di fine settimana con gli amici o per un giro “epico” di più giorni.
Presto la nuova data!!!