Occhiali e maschere non rispondono solo ai canoni di una moda: l’imperativo sembra di essere riconoscibili e sempre al passo con le tendenze, anche in mountain bike. Gli occhiali e le maschere devono innanzitutto proteggere: evitando che sassolini, polvere e rami, ci colpiscano in una parte sensibile come gli occhi.
Occhiali mountain bike
Gli occhiali da mountain bike classici sono perfetti per tutte le discipline di questo sport ma, l’evoluzione tecnologica, ha ampliato le differenti caratteristiche delle lenti di questi modelli: Le lenti da sole o fotocromatiche (che aumentano la protezione con l’aumentare della luce) servono per proteggersi dal sole più intenso sui percorsi esposti e nelle escursioni ad alta quota. Le lenti trasparenti sono indicate per la stagione invernale, le uscite notturne oppure per i boschi fitti, dove la visibilità è scarsa anche in una bella giornata estiva. La scelta delle lenti resta comunque una cosa molto soggettiva e sul mercato troviamo tantissimi modelli di occhiali con lenti intercambiabili.
Maschere mountain bike
La mascherina per mtb, importata dal mondo dello sci, è indicata per il downhill o l’enduro agonistico: fondamentale il ruolo del grande elastico che stabilizza la lente al viso, impedendo alla maschera di muoversi, anche quando le sollecitazioni del terreno, salti, rampe e paraboliche scuotono il biker. Tuttavia la mascherina può essere usata anche nell’all-mountain, quando c’è molta polvere oppure fa molto freddo (evitando così di far lacrimare gli occhi).
Materiali
Ovviamente, in base alla fascia di prezzo, gli occhiali da mountain bike possono essere costruiti con diversi tipi di materiali. Ovviamente i più economici saranno fatti semplicemente in plastica mentre, i livelli top di gamma sono addirittura lavorati con la fibra di carbonio, un materiale resistente e leggero. Rudy Project ha introdotto una vera rivoluzione in questo settore, introducendo il Graphene. Il Graphene è più leggero del carbonio, ma più resistente del diamante, il Graphene vanta proprietà molecolari uniche: ultra resistenza, stabilità eccezionale e riduzione del rischio di graffi.
Nasello e i terminali regolabili
Il nasello regolabile morbido assicura una calzata ottimale per ogni tipo di configurazione del volto e può essere utilizzato per avvicinare o allontanare l’occhiale dal volto per limitare i rischi di appannamento. I terminali regolabili assicurano calzata personalizzata e massima stabilità. In alcuni modelli, basta una semplice pressione per regolare i terminali in tutte le direzioni.
Sostituzione lenti
Cambiare le lenti in modo facile è molto importante, con un sistema Quick Change (Rudy Project) è possibile sostituire facilmente le lenti del proprio occhiale, scegliendo quelle più adatte, in pochi secondi. È molto importante gestire al meglio ogni condizione di luce.
Sicurezza
E’ molto importante che gli occhiali garantiscano un alto livello di sicurezza attraverso cerniere integrate ed elastomeri termoplastici morbidi che riducono il rischio di ferite in caso di cadute, impatti o collisioni.
Ventilazione e appannamento
Fondamentale è un sistema di ventilazione con prese d’aria integrate nelle aste e nel frontale degli occhiali e sulle lenti per garantire un flusso d’aria costante interno all’occhiale riducendo al minimo i rischi di appannamento.