Corso avanzato sulle nuove metodologie nutrizionali ed integrative per migliorare e prolungare la prestazione sportiva restando in perfetta salute.
Diciamo la verità, chiusi nelle nostre case da più di un anno e nostalgicamente lontani dalle nostre biciclette, l’unica soddisfazione che ci era rimasta è stata il cibo, soprattutto per un ciclista agonista che, di solito, è costretto ad una alimentazione controllata.
Chi di noi non ha pensato di avere, finalmente, la scusa buona per mangiare come se non ci fosse un domani?
La ripartenza, si spera, è però sempre più vicina e dovremo fare i conti con i chili di troppo accumulati durante questa pandemia.
La nutrizione è normalmente un aspetto fondamentale nel ciclismo, se non il più importante e, adesso, lo sarà ancora di più.
L’equazione Peso=Prestazione, nel ciclismo da strada e mountain bike, sarà sempre una certezza ma, nutrizione, non è solo sinonimo di “controllo del peso” ma anche di qualità dei nutrienti ingeriti.
I nutrienti, infatti, sono gli elementi che consentono al nostro organismo di funzionare come una macchina perfetta e, di conseguenza, di ottimizzare la prestazione.
L’obiettivo del corso
Se vogliamo raggiungere i risultati che ci siamo prefissati, nello sport agonistico e non, ma anche nella vita di tutti i giorni mantenendo integro ed in salute il nostro organismo, la nostra alimentazione deve essere attentamente pianificata prima, durante ed al termine dell’esercizio o dell’attività sportiva.
Sia come semplici appassionati, dilettanti o professionisti, la scelta dei cibi e le quantità necessarie per soddisfare i maggiori fabbisogni del nostro organismo devono avvenire con la massima attenzione. L’attività sportiva, intensa o modesta che sia, rende necessaria l’organizzazione di un’alimentazione appropriata e, le delicate fasi che precedono, accompagnano e seguono l’esercizio fisico, richiedono adeguate strategie dietetiche che spesso non trovano una completa risposta nei cibi quotidiani.
Per questo motivo, l’alimentazione in campo sportivo deve avvalersi di specifici prodotti dietetici tali da soddisfare il maggior utilizzo di energia, proteine, vitamine e sali minerali da parte dell’organismo. L’integrazione sopperisce alla perdita costante di questi micro e macronutrienti e l’accumulo non controllato di sostanze nocive del metabolismo energetico che indeboliscono il fisico fino a causarne il classico scadimento di forma che, ad esempio, molti sportivi accusano già a metà della loro stagione.
Programma del Corso
Il corso è aperto a tutti ed in particolare agli appassionati che vogliono approfondire e concretizzare sul campo le più attuali metodiche riguardanti le strategie alimentari e l’integrazione nell’ambito sportivo ed agonistico per incrementare le prestazioni, favorire la diminuzione dei tempi di recupero e prolungare lo stato di forma.
Il percorso formativo prevede una progressione didattica studiata per fornire il massimo contributo alle esigenze personali. Il programma, infatti, pur seguendo con attenzione la scaletta prevista è studiato per adeguarsi al livello di preparazione dei partecipanti e fornire tutti gli strumenti informativi indispensabili per arricchire il proprio bagagli personale e professionale. Sarà possibile inoltre fare riprese filmate e/o registrazioni audio dell’intera due giorni. Durante il corso ci saranno dei momenti specifici di verifica di quanto appreso.
Per approfondire questo argomento iscriviti al nostro corso: La nutrizione, l’integrazione e la moderna preparazione sportiva nel ciclismo e nello sport.
PRESTO LE NUOVE DATE!
Il corso è aperto a tutti ed in particolare agli appassionati che vogliono approfondire e concretizzare sul campo le più attuali metodiche riguardanti le strategie alimentari e l’integrazione nell’ambito sportivo ed agonistico per incrementare le prestazioni, favorire la diminuzione dei tempi di recupero e prolungare lo stato di forma.
Se desideri altre informazioni puoi inviare una e-mail a adriana.pirovano@scuoladimtb.eu oppure telefonare al numero 02/55211039 o inviare un fax al numero 02/55213793. Naturalmente puoi anche venirci a trovare in Sede dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 concordando un incontro.