La regolazione del cambio è uno degli aspetti della manutenzione di una bici, prima cosa da fare è controllare che il forcellino che sostiene il cambio (nome corretto deragliatore posteriore), non abbia preso botte, guardare se il cambio è allineato bene con l’asse del forcellino che lo sorregge, altrimenti non lavorerà mai bene.
Ecco i punti importanti per la regolazione:
Vite B: serve a registrare la distanza della puleggia superiore nei confronti del pacco pignoni e specificatamente del pignone più piccolo per evitare interferenze fra di loro, avvitare se si vuole allontanare la puleggia (migliorando la silenziosità)
Vite H: (high) serve per regolare il fine corsa della catena sul pignone più piccolo in modo che non esca deragliando contro il telaio.
Vite L: (Low) serve per regolare il fine corsa della catena sul pignone più grande in modo che non esca deragliando contro i raggi della ruota. Registro: serve per regolare la tensione del cavo.
1) Posizionare la catena sulla corona centrale.
2) Lasciare lento il cavo del deragliatore posteriore sul manubrio, avvitando la piccola ghiera (bulloncino) posto sul cavo comandi.
3) La puleggia superiore deve essere allineata con il pignone più piccolo (figura a destra), nel caso non lo fosse si svita o avvita la vite “B”.
4) Verificare che la catena non vada oltre il pignone più piccolo tirando anche il cambio verso di noi e girando i pedali, se non fosse centrata agire sulla vite “H”, avvitandola il cambio tende ad andare verso la ruota, svitandola.
5) Stessa operazione con la catena sul pignone più grande spingendo anche il cambio verso la ruota, centrare la catena in modo che non deragli sulla ruota agendo con la vite “L”.
6) Riposizionare la catena sul pignone piccolo e verificare, con uno scatto sul comando manubrio, che la catena salga regolarmente, se ciò non avviene svitare il pomellino di tensionamento del cavo (“registro” in figura), per farla scendere invece avvitarlo e proseguire per controllare la cambiata in tutti i pignoni.