Una parte importante della trasmissione è il Deragliatore Anteriore che serve per cambiare dalla corona più piccola a quella più grande e viceversa tramite una pressione della parte esterna o interna della gabbia dove scorre la catena.
Come per il deragliatore posteriore (cambio) anche quello anteriore deve avere la giusta regolazione e quindi vediamo cosa controllare:
1) Controllare soprattutto che la gabbia sia parallela alle corone in modo che la catena scorra dritta.
2) In seguito controllare che il deragliatore sia ad una distanza di massimo 3 mm tra il bordo inferiore della parte esterna della gabbia e la corona più grande, posizionando la stessa gabbia proprio sopra e parallela alla corona grande, lo si fa allentando il bullone laterale per il fissaggio del deragliatore al telaio.
3) Ora posizionare la catena sulla corona più piccola e sul pignone più grande, in modo da sfiorare con la catena la piastra interna della gabbia, nel caso toccasse svitare la vite verso il telaio, in questo modo il deragliatore si sposta verso il telaio e si allontana dalla catena.
4) Stessa cosa si fa nella parte opposta, si posiziona la catena sulla corona grande e sul pignone piccolo e si controlla sempre la distanza, nel caso toccasse si svita la vite esterna in modo che il deragliatore si sposti verso di noi.
5) Tirare poi il cavo del deragliatore per verificare che sia posizionato correttamente sopra la corona grande, se dopo la tensionatura risulta spostato troppo verso di noi si stringe la stessa vite che prima avevamo allentato in modo che il deragliatore non salga più di tanto evitando il rischio che la catena esca e scenda sui pedali.
Iscriviti al nostro corso che si terrà a Milano il 18 febbraio 2021: Corso Base di specializzazione in meccanica, tecnica e manutenzione
Se desideri altre informazioni puoi inviare una e-mail a adriana.pirovano@scuoladimtb.eu oppure telefonare al numero 02/55211039 o inviare un fax al numero 02/55213793. Naturalmente puoi anche venirci a trovare in Sede dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 concordando un incontro