Se è vero che il marchio di fabbrica di Selle SMP è il canale centrale, caratteristica che è la base di sviluppo di ogni prodotto, è altresì vero che il marchio padovano propone costantemente selle in grado di soddisfare tutte le categorie di ciclisti che si confrontano in diverse discipline. In base alle caratteristiche fisiche e alle preferenze personali, una sella di Selle SMP soddisfa numerose necessità del ciclista, su biciclette profondamente diverse tra loro, particolare quest’ultimo tutt’altro che scontato. SMP F30c
Passiamo ora all’ultima creazione dell’azienda di Casalserugo, la F30c.
LA PRIMA SMP PIATTA
Prima di tutto: la piattaforma F30 di Selle SMP è la prima ad essere completamente piatta, non ha la porzione incava centrale e mantiene il becco ad aquila.
LA SELLA PIU’ CORTA DEL CATALOGO
F30c è la sella più corta del catalogo con i suoi 249 mm di lunghezza e 150 di larghezza: giusto per dare un’idea più precisa la F30 standard è 295×149 millimetri.
DESIGN E LIBERTA’ DI MOVIMENTO
Le selle SMP si sono da sempre caratterizzate per la particolare ergonomia che le ha rese uniche e apprezzate in tutto il mondo. Visionari e precursori di un nuovo modo di intendere la sella, oggi fatto proprio dai principali marchi presenti sul mercato. Oltre 70 anni di storia e ben 70 brevetti di cui 5 internazionali, e il riconoscimento della comunità scientifica internazionale, sono i garanti dell’unicità del prodotto che si mantiene intatta nel tempo. Il nuovo design ergonomico brevettato di F30C, va a coprire quella fascia di utenti che necessita di una sella favorevole alla massima libertà di movimento. Un design che mantiene fortemente la filosofia ergonomica SMP, in cui tutte le peculiarità che hanno reso inimitabili le selle, sono indiscutibilmente mantenute: la punta a becco d’aquila per dare maggior comfort quando si pedala in posizione bassa, il canale centrale completamente aperto per eliminare qualsiasi compressione della zona perineale e prostatica, avvallamento posteriore per proteggere il coccige da contraccolpi causati dalle asperità del terreno.
IMBOTTITURA
Il suo livello d’imbottitura è minimo, grazie ad un elastomero espanso uniforme per tutta la superficie della sella. Il rivestimento è in pelle per la colorazione nera, in microfibra per tutte le altre colorazioni (9 in totale, nero, bianco, rosso, giallo fluo, giallo, verde IT, verde, azzurro, blu).
I PESI
I pesi variano dai 280 grammi per la versione con telaio in Inox, ai 230 grammi per quella CRB in carbonio.