Sram chiama, con il suo X01 Eagle a 12 velocità e, dopo quasi due anni, finalmente Shimano risponde con il nuovo gruppo XTR M9100 a 12 velocità. I due gruppi fanno esattamente la stessa cosa in un modo quasi identico ed è strano vedere sui forum opinioni così ferocemente opposte. Certamente, con 12 velocità e una cassetta da 10-50 denti, lo SRAM Eagle ha offerto una gamma di rapporti che ha limitato la necessità di un deragliatore anteriore su una tradizionale bici da trail.
Analizziamo le differenze:
1. STABILITA’ DELLA CATENA
La corona X-SYNC 2 della SRAM non molla un attimo la catena, ed è davvero difficile avere un salto di catena, nonostante rami e fango. Shimano XTR M9100 usa il nuovo sistema DIRECT CHAIN ENGAGEMENT + molto simile al profilo del dente di SRAM e, come tale, non sorprende che sia molto efficace. Con Shimano è praticamente impossibile far saltare la catena dalla corona. Il deragliatore posteriore XTR M9100 di Shimano è dotato di una più potente frizione RD +, che mantiene la catena notevolmente più stabile e garantisce una guida silenziosa.
2. PESO E DURATA
In questa battaglia, è chiaro che entrambi sono tutt’altro che pesanti. La perdita di peso è stata aggressiva e ogni componente è stato ridotto alla forma più leggera. SRAM ha il vantaggio di pochi grammi principalmente grazie alla più leggera levain carbonio X01. La cassetta da 10-50 denti monoblocco della SRAM è anche un’opera d’arte, ma qualsiasi risparmio di peso viene annullato dal più pesante deragliatore X01 Eagle. Pur avendo uno svantaggio sulla carta, lo Shimano XTR M9100 ha una massa non sospesa inferiore (cassetta + deragliatore) e pesa di più nella robusta leva del cambio dove i grammi extra possono essere utili. Sia la cassetta XTR M9100, che la cassetta SRAM X01 Eagle si stanno dimostrando eccezionalmente resistenti.
PESO
SHIMANO XTR M9100
- Casetta Pignoni 363 g
- Cambio 122 g
- Deragliatore 252 g
- Corona (32 T) 540 g
- Catena 238 g
TOTALE 1,515 g
SRAM X01 Eagle
- Cassetta Pignoni 355 g
- Cambio 125 g
- Deragliatore 282 g
- Corona 484 g
- Catena 264 g
TOTALE 1519 g
3. LA CAMBIATA
Quando è stato lanciato, lo SRAM X01 Eagle ha ridefinito la fluidità di cambiata con passaggi di marcia uniformi, distribuiti nella gamma media. Il sacrificio, di contro, è un salto finale evidente sulla grande corona dentata da 50 denti. La cassetta XTR M9100 di Shimano offre una gamma più ampia e sposta i passaggi più grandi tra i 28 ei 39 denti. In pratica questo significa una transizione più fluida nella ruota dentata più grande di 51 denti che diventa più utilizzabile e meno un rapporto “di emergenza”. Sotto carico su salite brevi e impegnative, quando lo paragoniamo allo SRAM X01 Eagle, lo Shimano XTR M9100 si sposta più rapidamente e più agevolmente sui pignoni dentati più grandi per le “cambiate del panico dell’ultimo secondo”.
4. REGOLAZIONI E MANUTENZIONE
Non c’è dubbio che lo SRAM X01 Eagle è una trasmissione eccellente, ma ha bisogno di un’attenta regolazione e manutenzione per ottenere le migliori prestazioni. Lo Shimano XTR M9100 richiede un livello simile di regolazione iniziale ma funziona in maniera più precisa quando le situazioni non sono ottimali. Quando si tratta di configurazione e affidabilità, Shimano è il campione di “fit-and-forget”.
5. UN MERITATO PAREGGIO
In questa battaglia di titani, entrambi offrono prestazioni sublimi: SHIMANO, vanta un cambio più leggero ed efficiente rispetto allo SRAM X01 Eagle, un funzionamento robusto e un’ergonomia meravigliosa ma, con il wireless EAGLE E-TAP di SRAM, in procinto di entrare nel mercato, la lotta non è ancora finita e il verdetto non può che essere un… meritato pareggio. Torna alla Home