E’ innegabile che tutti i ciclisti, stradisti e bikers, strizzino l’occhio ai professionisti. Emulare la loro tecnica di guida o la loro posizione in sella è impossibile quasi per tutti ma, utilizzare le loro bici o i loro componenti, ci fa sentire un po’ più “prof”.
E’ proprio grazie ai professionisti che le aziende sviluppano i loro prodotti, offrendo al mercato prodotti ad altissima performance.
Il sistema di manubrio e attacco manubrio integrato Syncros Integrated Cockpit che abbiamo visto sulla bici di Nino Schurter è ora disponibile in una versione specifica per ogni disciplina, dal cross country al downhill.
Fonte: Comunicato Stampa
Questo cockpit integrato rende indistinguibili le linee tra componenti e telaio creando una perfetta unità funzionale. L’aspetto è di un sistema completo piuttosto che di un insieme di parti diverse. Il risultato è più leggero, rigido, aerodinamico e ridefinisce l’estetica delle bici classiche.
PESO
Rimuovendo hardware e materiali non necessari possiamo raggiungere un peso finale bassissimo, senza dover sacrificare le prestazioni o la durata.
RIGIDITÀ
“Di più” non sempre significa anche “meglio” e, grazie alla realizzazione in un unico pezzo, possiamo gestire la rigidità.
Questo da a questi manubri una rigidità elevata quando si è in posizione di allungo e, allo stesso tempo, flessibilità quando si è in discesa.
METODO COSTRUTTIVO
La continuità della fibra è il valore fondamentale: connettendo più componenti in un singolo pezzo si ha maggiore controllo su come le fibre sono utilizzate e come si comportano.
INTEGRAZIONE
In termini di design e funzionalità, i componenti iC lavorano in armonia con la bici, creando così un sistema unico e più sofisticato.
XC RACE – FRASER iC SL SPECIAL EDITION
Avendo già ottenuto un Campionato del Mondo e una Coppa del Mondo con Nino Schurter, il Fraser iC Special Edition è progettato secondo la sua geometria preferita. L’attacco presenta un rise di −25° e la geometria standard del manubrio Fraser. Il peso è contenuto grazie alla realizzazione del manubrio e dell’attacco in un solo pezzo.
XC – FRASER iC SL
La combinazione di manubrio e attacco manubrio da cross country in un unico pezzo è il massimo in fatto di leggerezza per i rider XC esigenti. Basandosi sul popolare manubrio piatto e su un attacco −8° in tre diverse opzioni di estensione virtuale, i tecnici sono stati in grado di ottenere un notevole risparmio di peso mantenendo le stesse prestazioni.
Questo cockpit è utilizzato da Kate Courtney nel circuito della Coppa del Mondo.
TRAIL – HIXON iC SL
Una versione più ampia del popolare manubrio integrato Hixon è ora estesa a una larghezza di 780 mm.
Grande ergonomia e grande leggerezza.
ENDURO – HIXON iC 1.0 RISE
Nasce dal manubrio in fibra di carbonio Hixon iC SL con attacco integrato, estendendo il rise da 12 mm a 20 mm e la larghezza a 800 mm per i rider trail ed enduro dalla guida aggressiva.
Questo manubrio può essere ritrovato nell’allestimento della SCOTT Ransom di Remy Absalon e dello SCOTT SR Suntour Team, e anche delle bici del BOLD team nell’Enduro World Series.
DH – HIXON iC DH
Per il 2020 il concetto di iC (integrated Cockpit) è stato applicato alle bici di downhill, per creare un cockpit che fosse monoblocco, rigido e forte, e che desse il meglio nella velocità in discesa.
Con 300 g e 800 mm non solo è uno dei manubri più leggeri disponibili, ma l’integrazione dell’attacco manubrio rimuove peso dalla bici, mentre la realizzazione in pezzo unico permette di rinforzare le aree chiave, per dare sicurezza quando è necessario.
Gli ingegneri del carbonio hanno lavorato sulla stratificazione per trovare l’equilibrio perfetto di rigidità: non eccessiva, non troppo blanda, ma giusta.