Il produttore di componenti francese entra nel settore eBike con un prodotto innovativo.
Il suo motore ha tutto integrato e una potenza mai vista
Per anni siamo stati abituati agli annunci di Valeo durante il press day del CES di Las Vegas, e più che altro rivolti al settore automotive, di cui Valeo è uno dei principali fornitori OEM.
Ma quest’anno, oltre all’annullamento della versione in presenza del CES, Valeo gioca una carta inaspettata entrando “a gamba tesa” nel settore delle eBike.
In una presentazione su You Tube, ha svelato Smart e-Bike System, un motore elettrico centrale con tutto integrato al suo interno. Addio dunque a cambio, classico o nel mozzo della ruota posteriore, nella soluzione Valeo tutto si trova nel blocco della pedaliera.
Di conseguenza addio anche alla catena, sostituita dalla cinghia in carbonio con singolo pignone al posteriore.
Nel blocco centrale quindi è integrato il motore elettrico, con funzionamento a 48 volt, ed anche il cambio automatico gestito dagli algoritmi software.
La bici si adatta costantemente ai bisogni del rider, arrivando a fornire fino a 130 Nm di coppia, 7 diversi rapporti, e una moltiplicazione dello sforzo per un fattore di otto volte.
Per spiegare le potenzialità del suo motore Valeo ha mostrato una cargo eBike, appesantita con un carico di 300 kg, che riesce comunque a superare una pendenza del 14% (simile a una rampa di un parcheggio). https://gifs.com/embed/valeomotor-AN0wMP
Non ci sono ovviamente informazioni sui prezzi, in quanto Valeo è esclusivamente un fornitore per aziende terze. Si dovrà dunque attendere che qualche produttore di eBike dimostri interesse per il nuovo motore e voglia sperimentarlo. Secondo Valeo, si tratta di un componente adattabile a tutti i tipi di bici, eMTB comprese.
Iscriviti ai nostri Corsi Nazionali per Guide di Mountain Bike: fai diventare la tua passione la tua nuova professione!
Ecco i primi appuntamenti per il 2021:
– Finale Ligure (SV) 11/14 Marzo
– Finale Ligure (SV) 25/28 Marzo
– Rimini (RN) 22/25 Aprile
Se desideri altre informazioni puoi inviare una e-mail a adriana.pirovano@scuoladimtb.eu oppure telefonare al numero 02/55211039 o inviare un fax al numero 02/55213793. Naturalmente puoi anche venirci a trovare in Sede dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 concordando un incontro.